La DEDALO DRONE offre il servizio di pianificazione e progettazione di ponteggi, di fondamentale importanza per la sicurezza nei cantieri in caso di lavori in quota. È necessaria quindi una corretta pianificazione, per l’abbattimento dei rischi di infortunio sul lavoro delle risorse umane.
Materia regolata dalla Normativa in materia di prevenzione infortuni sul lavoro, D.Lgs. 8 aprile 2008, n. 81 e s.m.i. (noto come Testo unico sulla sicurezza sul lavoro) che al Titolo IV, Capo II tratta i lavori in quota (Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro nelle costruzioni e nei lavori in quota).
In sintesi:
“Le opere provvisionali devono essere allestite con buon materiale ed a regola d’arte, proporzionate ed idonee allo scopo; devono essere conservate in efficienza per la intera durata del lavoro. Prima di reimpiegare elementi di ponteggi di qualsiasi tipo si deve provvedere alla loro verifica per eliminare quelli non ritenuti più idonei.” (Art. 112)
“Nei lavori in quota devono essere adottate, seguendo lo sviluppo dei lavori stessi, adeguate impalcature o ponteggi o idonee opere provvisionali o comunque precauzioni atte ad eliminare i pericoli di caduta di persone e di cose. “ (Art. 122)
“Il montaggio e lo smontaggio delle opere provvisionali devono essere eseguiti sotto la diretta sorveglianza di un preposto ai lavori.” (Art. 123)
“Oltre che per i ponteggi (alti più di 20 m e quelli per i quali nella relazione di calcolo non sono disponibili le specifiche configurazioni strutturali utilizzate con i relativi schemi di impiego) è richiesto il progetto (firmato da un ingegnere o da un architetto) anche per le opere provvisionali, costituite da elementi metallici o non, oppure di notevole importanza e complessità in rapporto alle loro dimensioni ed ai sovraccarichi. Il progetto deve comprendere il calcolo di resistenza e stabilità.” (Art. 133)
Offriamo al cliente il servizio di progettazione di ponteggi e supporto tecnico in cantiere, che gestisca tutto il ciclo di vita delle opere provvisionali.